Greggio Tullia

Consulente per l’internazionalizzazione di PMI, temporary area manager, interprete di trattativa italiano<>russo.


Sono nata in provincia di Venezia, mi sono laureata in lingue slave: russo e ceco, all’Università degli Studi di Padova, con una specializzazione all’Università Statale Lomonosov di Mosca.
Parlo e scrivo fluentemente il russo e l’inglese.

Sono veneta ed ho sempre amato questa terra, conosco bene il tessuto imprenditoriale veneto sia per esperienze in molte diverse realtà, sia perché sono cresciuta in una famiglia di imprenditori. Dai tempi dell’Università sono attratta dagli sconfinati territori dell’ex URSS, ed ho approfondito la conoscenza delle peculiarità di questi territori nei miei viaggi di studio e di lavoro. La cultura, la storia e in modo particolare i cambiamenti sociologici, economici in atto dal crollo dell’Unione Sovietica mi hanno sempre appassionato. 

tullia greggio - about me

Subito dopo essermi laureata, ho avuto l’opportunità di lavorare in un’azienda commerciale padovana che dal crollo dell’Unione Sovietica ha fatto da apripista a molte realtà industriali venete attive in molti settori negli anni, specializzandosi nell’ultimo periodo nel settore termoidraulico. In seguito ho lavorato come area manager per l’Europa dell’est, Russia e paesi del Centro Asia in diversi settori, quali: cavi elettrici speciali, pavimenti-rivestimenti in ceramica e arredo bagno.

Dal 2008 al 2011 ho collaborato con una società di servizi che si occupa di certificazioni di qualità per la Russia e i paesi dell’Unione Doganale. Ho acquisito un’esperienza in
quest’ambito, necessario per il mio lavoro di consulente per l’internazionalizzazione, poiché per esportare verso la Federazione Russa e i paesi CIS spesso servono certificazioni, permessi e registrazioni che la maggior parte delle volte sono uno scoglio per le aziende.

Dal 2011, comprendendo che molte piccole e medie aziende venete chiedevano la mia collaborazione per l’apertura di mercati in Russia e nei paesi dell’ex Unione Sovietica, ho preso la decisione di lavorare in modo indipendente come consulente per l’internazionalizzazione, in particolare in Federazione Russa, Ucraina, Caucaso, Bielorussia, Paesi Baltici , e Centro Asia. Mi avvalgo inoltre di una collaborazione a Mosca per ottenere le certificazioni/documentazione per il territorio dell’Unione Doganale.

La mia esperienza oramai decennale mi permette di conoscere bene sia il tessuto
imprenditoriale autoctono che le caratteristiche dei mercati esteri in cui opero.
Sono un export area manager a 360°, con un’ottima capacità di studio e di ricerca in settori molto diversi, di comunicazione e di gestione dei rapporti umani. Disponibile a fiere e meeting aziendali all’estero.